L’obiettivo fondamentale

Il nostro obiettivo è la realizzazione di corsi d’aggiornamento che soddisfino i discenti sia dal punto di vista di contenuto scientifico che organizzativo.
La politica della Direzione di Positive Press focalizza l’attenzione su due principali temi:

1) La soddisfazione del discente per la sua fidelizzazione;
2) La continua ricerca di approfondimenti scientifici anche a livello internazionale con interventi da parte di docenti riconosciuti a livello mondiale nel campo dei disturbi alimentari e dell’obesità.

A tal fine esaminiamo per ogni singolo corso la validità scientifica delle relazioni e strutturiamo una sequenza didattica che preveda l’interattività dei partecipanti in particolare attraverso il coinvolgimento dei discenti in role play, formulazioni personalizzate del caso clinico e altre esercitazioni pratiche. I corsi educativi rivolti al pubblico non specialistico devono basarsi sulla validità scientifica delle informazioni fornite ma parallelamente sulla chiarezza espositiva; quest’ultimo aspetto è valutabile attraverso il test di apprendimento e il questionario di valutazione del corso somministrati entrambi ai partecipanti.
Ogni giornata di aggiornamento o seminario viene seguito dalla fase progettuale alla realizzazione fino alla finale valutazione da parte di partecipanti del reale soddisfacimento degli stessi.
L’obiettivo fondamentale della Direzione è pertanto quello di soddisfare tutte le parti interessate, individuate nei discenti, nei collaboratori e fornitori, nella proprietà e negli enti di controllo.

 

Persone e risorse

Al fine di realizzare un servizio d’aggiornamento scientifico di qualità ci avvaliamo della collaborazione di docenti riconosciuti a livello nazionale e internazionale con esperienza clinica e di comunicazione ai discenti che siano in grado di apportare significative nozioni e innovazioni al programma del corso in oggetto. La selezione dei docenti avviene attraverso una analisi a 360° del curriculum vitae con riguardo all’esperienza clinica, all’esperienza didattica, all’attività di pubblicazione di articoli scientifici e all’attività svolta all’interno di società scientifiche riconosciute.
L’organizzazione tecnica e la gestione di docenti e discenti é affidata a personale qualificato che attesta una notevole esperienza nel settore. Teniamo sotto costante controllo le apparecchiature tecniche indispensabili alla buona riuscita del corso e aggiorniamo di continuo le conoscenze dei nostri collaboratori interni e esterni nell’ambito delle nuove forme di comunicazione e hospitality.

 

Il servizio

Riteniamo che la qualità del servizio offerto debba essere garantita dalla trasparenza degli accordi con il cliente e dal contatto con lo stesso. A tal fine la procedura che seguiamo nell’organizzazione di ogni nostro corso prevede degli step pre-definiti in cui si segue sia il docente che il discente in maniera personalizzata tramite contatti telefonici, e-mail, invio anticipato del programma e delle relative informazioni per l’eventuale iscrizione. Continui sforzi vengono indirizzati all’aspetto organizzativo rendendo il contratto con il cliente il più esaustivo possibile e contemporaneamente fornendo allo staff di segreteria tutte le informazioni necessarie per un supporto adeguato in fase di erogazione del servizio.
Riteniamo che il contatto personale con ogni singolo partecipante sia alla base di un buon servizio. Pertanto il nostro staff segue attentamente le esigenze dei singoli sia dal punto di vista scientifico, (con la collaborazione diretta d’esperti anche in fase preliminare) sia dal punto di vista organizzativo. La presenza di esperti nell’organigramma di Positive Press favorisce un contatto più continuativo con i discenti che aiuta a soddisfare le esigenze scientifiche degli stessi (dubbi, chiarimenti, successivi approfondimenti) rendendo la formazione più approfondita ed efficace.

 

Dati di fatto

Il nostro lavoro procede in conformità alla valutazione di dati di fatto per migliorare il servizio offerto. Una attenta analisi dei test di valutazione compilati dai partecipanti e del report presentato dai docenti ci permette di approfondire di volta in volta le necessità del cliente.
Non ultimo, il consueto esame d’apprendimento che i discenti sono tenuti a eseguire ad ogni corso ci permette di verificare le capacità dei docenti in merito al valore scientifico e al grado di validità retorica e di una reale trasmissione dei contenuti permettendoci in tal modo di avvalerci sempre più di personale non solo qualificato per i contenuti scientifici ma altrettanto qualificato in materia di comunicazione. La una valutazione del servizio viene resa più completa, da un lato, attraverso una valutazione del corso stesso in termini di rilevanza, qualità ed efficacia e, dall’altro, attraverso la valutazione dei docenti in termini di competenze, capacità di espressione e disponibilità. La valutazione del docente da parte dei discenti rappresenta un aspetto rilevante per la riqualificazione degli stessi. Con la stessa impostazione monitoriamo e miglioriamo i nostri processi interni.

 

Dati di fatto

Il costante miglioramento della struttura organizzativa, del servizio e del sistema costituisce UN ulteriore obiettivo perseguito attraverso i seguenti indirizzi:

– mantenimento della certificazione qualità come garanzia di una organizzazione interna conforme ad una normativa internazionale riconosciuta;
– coinvolgimento a tutti i livelli degli obiettivi dell’organizzazione e formazione continua;
– analisi del perseguimento degli obiettivi per la qualità anche alla luce dell’efficacia della comunicazione;
– attività di audit interno al fine di rilevare il grado di assimilazione e di attuazione di quanto stabilito a livello di disposizioni interne;
– riesame periodico per un costante adeguamento degli obiettivi per la qualità.

 
Ultima modifica: 30/01/2020